Istituto di Istruzione Superiore
San Giovanni in Persiceto (Bo)
Tel. 051 821832/823651 - E-mail: informazioni@archimede.gov.it

Orario provvisorio dal 24 settembre 2018

Orario provvisorio dal 24 settembre 2018

Si comunica l'orario scolastico provvisorio in vigore dal 24 settembre 2018

Leggi »

Calendario scolastico 2018/2019

Calendario scolastico 20182019

Inizio lezioni Lunedì 17 settembre 2018   Festività di rilevanza nazionale e sospensione delle lezioni Giovedì 1 novembre 2018 Festa di Tutti i Santi Venerdì 2 novembre 2018 Commemorazione dei Defunti Sabato 3 novembre 2018 Delibera Consiglio di Istituto Sabato 8 dicembre 2018 Immacolata Concezione da  Lunedì 24 dicembre 2018 a Domenica 6 gennaio 2019 Vacanze natalizie da Giovedì 18 aprile 2019 a Martedì 23 aprile 2019 Vacanze pasquali Mercoledì 24 aprile 2019 Delibera Consiglio di Istituto Giovedì 25 aprile 2019 Anniversario Liberazione Mercoledì 1 maggio 2019 Festa del Lavoro Domenica 2 giugno 2019 Festa della Repubblica Lunedì 24 giugno 2019 Festa del Patrono Termine lezioni Venerdì 7 giugno 2019     Nell’a.s. 2018/19 sono previsti complessivamente 205 giorni di lezione/attività didattiche.

Leggi »

Scambio con l'India

Scambio con lIndia

L’Archimede è in India! In questi giorni si sta svolgendo lo scambio tra il nostro Istituto e la scuola Smt. Sulochanadevi Singhania della città di Thane, nei pressi di Mumbai in India. È una straordinaria esperienza di accoglienza e conoscenza reciproca tra studenti di culture molto diverse tra loro. I nostri studenti accolti in famiglia hanno la possibilità di vivere una esperienza profonda di relazione e di apertura al mondo, grazie proprio alle differenze che, tuttavia, così come loro ci riferiscono dopo i primi giorni, si vanno assottigliando facendo posto all’amicizia e a legami profondi che appartengono a tutti gli esseri umani, al di là del paese di provenienza. La nostra scuola ospiterà gli amici indiani nella prossima primavera e sarà un vero piacere averli qui con noi. Grazie alla prof.ssa Nicolai che ha voluto fortemente questo progetto e ha allacciato i contatti e grazie alla prof.ssa Scagliarini che ha validamente supportato l’iniziativa accompagnando i ragazzi insieme alla Nicolai in India. Anche questa è scuola, anche questo è Archimede.

Leggi »


Contributi libri di testo

Contributi libri di testo

La Giunta regionale dell’Emilia Romagna ha approvato i criteri e le modalità riguardanti la concessione dei contributi per l'acquisto dei libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado per l'anno scolastico 2018/2019 (DGR 845 del 11 giugno 2018). La richiesta di contributo dovrà essere presentata ESCLUSIVAMENTE ON LINE dal 3 settembre al 23 ottobre 2018 ore 18.00 collegandosi al link: https://scuola.er-go.it/ I destinatari dei contributi sono: gli studenti residenti e frequentanti le scuole nella regione Emilia-Romagna, secondarie di 1° e 2° grado, statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale; studenti frequentanti scuole dell'Emilia-Romagna e residenti in altre Regioni che erogano il beneficio secondo il criterio "della scuola frequentata".  In questo caso competente all'erogazione del beneficio è il Comune sul cui territorio si trova la scuola frequentata dallo studente; appartenenti a famiglie che presentino un valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2018, in corso di validità, rientrante nelle seguenti due fasce: Fascia 1: Isee da € 0 a € 10.632,94; Fascia 2: Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78. Il beneficio sarà riconosciuto ai destinatari sopra indicati, con l'obiettivo di soddisfare tutte le domande ammissibili, sulla base delle risorse finanziarie disponibili e del numero complessivo delle domande. Il contributo sarà pertanto determinato in proporzione ai costi ammissibili. Le risorse saranno prioritariamente destinate alla copertura totale della Fascia 1 utilizzando gli eventuali residui alla copertura della Fascia 2. Nella domanda sarà indicata, in autocertificazione e salvo diversa disposizione prevista dai bandi/avvisi comunali, la spesa effettivamente sostenuta per l'acquisto dei libri di testo per l'anno scolastico 2018/2019, della quale è necessario conservare la documentazione da esibire a richiesta. Si raccomanda di verificare attentamente eventuali richieste specifiche (con riguardo in particolar modo all’obbligo di presentazione degli scontrini/documentazione di spesa) da parte del Comune. L'importo del beneficio non potrà superare il costo della dotazione dei testi della classe frequentata, così come previsto dalla nota del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Prot. 5571 del 29/03/2018 e ai sensi del Decreto del Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 781/2013.       Si raccomanda alle famiglie di: attivarsi per il rilascio dell'attestazione ISEE 2018* in corso di validità, in quanto viene richiesto il requisito economico (Fascia 1 soglia ISEE di 10.632,94 euro – Fascia 2 da € 10.632,95 a € 15.748,78 );   *L’ISEE o Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale e per calcolarlo gratuitamente ci si può: a) rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, al Comune di residenza, alle sedi INPS presenti nel territorio; b) collegare al sito INPS – “Servizi on line”, compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) on line. conservare la documentazione di spesa relativa all'acquisto dei libri di testo; avere disponibilità di un indirizzo e-mail e di un numero di cellulare nazionale.   Continua la collaborazione dei CAF convenzionati per presentare direttamente la domanda. L’elenco aggiornato dei CAF sarà pubblicato sulla pagina di accesso all’applicativo all’indirizzo https://scuola.er-go.it/ Per informazioni di carattere generale è anche disponibile il Numero verde  URP regionale 800 955157 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30) e la mail: formaz@regione.emilia-romagna.it. Per assistenza tecnica all’applicativo: Help desk Tecnico di ER.GO  051/ 0510168 (lunedì e mercoledì dalle ore 10 alle 13 e il giovedì dalle 14,30 alle 16,30) mail: dirittostudioscuole@er-go.it.

Leggi »

Libri di testo A.S. 2018-2019

Libri di testo AS 20182019

ELENCO DEI LIBRI DI TESTO A.S. 2018/19  

Leggi »

Educocamp - Lunedì 3 settembre 2018 ore 9

Educocamp  Luned 3 settembre 2018  ore 9

Vi aspettiamo lunedì 3 settembre 2018 alle ore 9 per iniziare insieme  la settimana FULL IMMERSION in inglese. Gli elenchi dei partecipanti sono disponibili presso la portineria dell'istituto. Vi ricordiamo di portare il pranzo al sacco, astuccio e quaderno e soprattutto TANTA ENERGIA!!!   Le camp Director prof.sse Nicolai e Scagliarini

Leggi »


Pitturiamo lo spazio

Pitturiamo lo spazio

Anche quest’anno si è concluso il progetto PITTURIAMO LO SPAZIO, attività che ha visto l’intervento di studenti, genitori e insegnanti delle discipline artistiche. Il progetto ha avuto come finalità il miglioramento estetico delle aule  in cui gli studenti trascorrono metà della loro giornata per sei giorni su sette. Questa esperienza, che ha avuto inizio nel 2015, su richiesta degli studenti stessi, e si è ripetuta tutti gli anni scolastici successivi, e quest’anno ha visto coinvolte le classi 1B, 2A, 2B, 2D, 2G, 3B, 4B. Alcune classi, dopo il lavoro di tinteggiatura, hanno dipinto su una parete dell’aula un disegno decorativo di cui potete vedere qui sotto i risultati. Gli insegnanti che hanno coordinato il lavoro, proff. Malta e Goretti ringraziano tutti i partecipanti: studenti, genitori, colleghi e personale ATA, che hanno permesso con il loro impegno pomeridiano il miglioramento degli spazi della scuola.

Leggi »

Modalità di ritiro dei diplomi A.S. 2016-2017

Modalit di ritiro dei diplomi AS 20162017

I diplomi posso esseri ritirati presso la SEGRETERIA DIDATTICA dal Lunedì al Sabato dalle  10.30 alle 13.30   N.B.   Per il ritiro del diploma è necessario pagare una tassa (statale) di € 15,13 sul c.c.p. 1016 intestato all'Ufficio delle Entrate -Centro Operativo di Pescara - (Causale:'Tasse scolastiche - Pagamento Diploma'). Per poter ritirare il diploma occorre venire muniti dell'attestazione dell'effettuato pagamento.

Leggi »


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta l’informativa estesa sui cookie. Proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.