Istituto di Istruzione Superiore
San Giovanni in Persiceto (Bo)
Tel. 051 821832/823651 - E-mail: informazioni@archimede.gov.it

CLIL SHAKE

CLIL SHAKE

CLIL SHAKE - Esperienza di apertura dei luoghi, dei ruoli e delle lingue : 19 Maggio 2017

Leggi »

La 3 C CAT a Milano

La 3 C CAT a Milano

La 3 C CAT visita il Salone del Mobile e l’Istituto Europeo del Design a Milano

Leggi »


Erasmus Plus - Progetto “TECH in VET”

Erasmus Plus  Progetto TECH in VET

Sono aperte le selezioni per Erasmus plus - Progetto “TECH in VET”, per l’assegnazione di 45 borse di studio...

Leggi »

School Maker Day

School Maker Day

Venerdì 5 e Sabato 6 Maggio 2017 le scuole dell’Emilia-Romagna si ritrovano sul tema della cultura digitale all'Opificio Golinelli

Leggi »


High School Campus 2017

High School Campus 2017

Si può scaricare qui il Modulo per partecipare all'High School Campus 2017

Leggi »

L’Archimede alla Fiera Internazionale delle Imprese simulate

LArchimede alla Fiera Internazionale delle Imprese simulate

Mercoledì 29, Giovedì 30 e venerdì 31 marzo 2017 le classi II A, II B, II G, III A e III B dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing (AFM) e Relazioni Internazionali (RIM) dell’IIS ARCHIMEDE hanno partecipato alla nona edizione della FIERA INTERNAZIONALE delle IMPRESE SIMULATE tenutasi a PREDAZZO ed organizzata da SIMULIMPRESA – EUROPEN-PEN INTERNATIONAL, una rete internazionale di aziende simulate che avvicina il mondo della scuola e quello del lavoro. L’evento ha avuto il Patrocinio del Comune di Predazzo, della Comunità Territoriale della Val di Fiemme e della Provincia Autonoma di Trento. Ben 72 stand, allestiti dagli studenti con l’ausilio dei docenti accompagnatori, hanno affollato lo Sporting Center della graziosa cittadina montana, la più popolosa delle Valli dell’Avisio. Le aziende simulate dei ragazzi e delle ragazze dell’IIS Archimede,  E-Style, Speed, Oro Italia, Easy-Rider, G-Tiles, hanno imprese madrine del nostro territorio di tutto rispetto, tra cui possiamo annoverare Ducati Motor, Automobili Lamborghini e l’Azienda agricola F.lli Caretti, per citarne alcune, che rappresentano il loro punto di riferimento e di cui simulano le procedure aziendali. La fiera, dunque, è stata il coronamento di un grandioso progetto, che potrebbe definirsi come una sorta di alleanza permanente tra scuola e mondo del lavoro.

Leggi »

Saluti dalla Germania

Saluti dalla Germania

Saluti dalla 4E Elettronica in Germania per l'Erasmus+.  

Leggi »




Dalla raccolta al riciclo

Dalla raccolta al riciclo

Prima Giornata di Formazione “Dalla raccolta al riciclo”

Leggi »

Concorso ANED - Premio speciale

Concorso ANED  Premio speciale

Concorso ANED per le scuole 2016/17 Premio speciale “Franco Cosmar” Video vincitore classe IV B AFM La classe IV B AFM il 26 gennaio, è stata premiata in Cappella Farnese, a palazzo D’Accursio, dall’associazione A.N.E.D (Associazione Nazionale Ex Deportati) di Bologna. Il premio vinto è stato dedicato a Franco Cosmar un ex deportato recentemente scomparso. La classe ha realizzato un video che ha come tema principale “La cultura e lo studio salvano la vita”. Nei campi di concentramento e di sterminio lo studio e la cultura hanno aiutato tante persone a sopravvivere, lo stesso Primo Levi più volte nelle sue opere ha sottolineato che la sua qualifica di chimico gli ha permesso di rimanere vivo all’inferno di Auschwitz. Partendo da questa riflessione, si è cercato ti attualizzare il tema “raccontando” alcune delle tante realtà altrettanto estreme dove il diritto allo studio è ancora negato. Il video è visibile sul canale ArchiTube.

Leggi »

La Regione E.R. finanzia il progetto della Memoria dell'Archimede

La Regione ER finanzia il progetto della Memoria dellArchimede

Lo spettacolo e la mostra intitolati “Chi verrebbe a cercarci qui, in questo posto isolato?”, organizzati dall’IIS Archimede in occasione della Giornata della Memoria 2017, diventeranno un viaggio della Memoria che coinvolgerà il prossimo anno scolastico due classi del nostro istituto. Il progetto, risultato del lavoro delle prof.sse Bergamini e Saguatti, nasce dal desiderio di coinvolgere gli studenti in un viaggio oltralpe che prevede la visita al memoriale di Izieu e alla fondazione di Villa Emma a Nonantola, e ad alcuni luoghi di memoria delle regioni Rhone-Alpes e Provence-Alpes-Cote d’Azur in Francia e dell’Emilia Romagna in Italia. L’obiettivo è quello di analizzare le due vicende dei bambini di Villa Emma e di Izieu, così simili tra di loro, ma dagli esiti finali molto diversi. L’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, a cui il progetto è stato sottoposto, ha ritenuto il progetto molto originale per il confronto fra infanzie di diversa nazionalità vittime delle persecuzioni del secondo conflitto mondiale e si è classificato primo tra tutti i 52 progetti finanziati dalla Regione.    

Leggi »



Eliminazione barriere architettoniche: concorso nazionale

Eliminazione barriere architettoniche concorso nazionale

Concorso nazionale "I futuri geometri progettano l'accessibilità"

Leggi »

Infiltrazioni mafiose in edilizia

Infiltrazioni mafiose in edilizia

Incontro in Auditorium sul tema delle infiltrazioni mafiose in edilizia

Leggi »

Giornata del Ricordo 2017

Giornata del Ricordo 2017

Musica e tesi al Teatro Comunale per la Giornata del Ricordo 2017

Leggi »


Saluti da Londra!!!

Saluti da Londra

La ll D liceo linguistico, tornata da viaggio studio in famiglia condivide con voi le meraviglie di Londra!! A presto altre foto del viaggio.

Leggi »


Giornata della memoria

Giornata della memoria

"Chi verrebbe a cercarci qui, in questo posto isolato?" In occasione della Giornata della memoria, l'IIS Archimede organizza uno spettacolo ed una mostra intitolati: "Chi verrebbe a cercarci qui, in questo posto isolato?" Lo spettacolo si terrà venerdì 27 gennaio alle ore 21.00 in piazza Carducci e alle ore 22 aprirà la mostra all’interno della Chiesa di San Francesco, attigua alla piazza. La mostra si articolerà  in due percorsi. Il primo che ripercorrerà l’esperienza dei bambini di Izieu e l’altro quella di villa Emma di Nonantola. In caso di maltempo la serata sarà rinviata a venerdì 3 febbraio. Nei giorni di sabato 28 gennaio e domenica 29 gennaio, la mostra sarà aperta a tutti gli interessati dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Per tutta la settimana successiva la mostrà rimarrà aperta su prenotazione per la visita delle scolaresche degli istituti dei Comuni di Terre d'acqua. Per prenotare la visita occorre compilare il modulo cliccando qui   Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail al referente delle prenotazioni.

Leggi »

L'Archimede alle CAD Olympics

LArchimede alle CAD Olympics

L'Archimede alle CAD OLYMPICS: Paltrinieri 4° e Marchi 9° nella fase regionale

Leggi »

Orari ricevimento settimanale genitori

Orari ricevimento settimanale genitori

Orari dei docenti e Modalità per la prenotazione del ricevimento settimanale dei genitori

Leggi »


Youtube: Video Conf. di Filosofia e Storia

Youtube Video Conf di Filosofia e Storia

Vedi nel Canale Youtube dell'Archimede le Conferenze di filosofia

Leggi »

Indirizzo CAT e bioedilizia

Indirizzo CAT e bioedilizia

Il triennio CAT ospitato presso il cantiere dell'Arch.Mario Cucinella - Nuova sala danza a Reggiolo (RE)

Leggi »

Atleti internazionali all'Archimede

Atleti internazionali allArchimede

Il giorno 23 dicembre, l'ultimo prima delle vacanze natalizie, Emanuele Lambertini, Alessia Orsi e Giovanni Piccolantonio hanno presentato in auditorium le loro esperienze sportive di alto livello, per Emanuele nella scherma e per Alessia e Giovanni nel pattinaggio. In particolare, Emanuele ha parlato dell'elettrizzante esperienza di aver partecipato ad una Paralimpiade, Alessia della sua nomina a campionessa Europea e vice campionessa mondiale, e Giovanni della sua qualifica a campione Europeo. Emanuele ha inoltre approfondito l'importanza per i giovani di dover fare sport e della bellezza della diversità nella disabilità.

Leggi »


Erasmus 4 E Ele - Wetzlar

Erasmus 4 E Ele  Wetzlar

LA SCUOLA CHE PIACE A NOI… L'Itis Elettronica vince il Progetto Europeo

Leggi »

Festival della Cultura Tecnica

Festival della Cultura Tecnica

Festival della Cultura Tecnica

Leggi »

L'Archimede a Malta - Meltep 2015

LArchimede a Malta  Meltep 2015

Progetto Erasmus plus - Meltep 2015 - Flusso 10 Archimede

Leggi »


Presentazione Associazione Amici dall'Archimede

Presentazione Associazione Amici dallArchimede

SABATO 3 DICEMBRE verrà presentata la nuova Associazione Amici dall'Archimede. Testimonial ALEKSANDRA COTTI

Leggi »


Calendario scolastico 2016-17

Calendario scolastico 201617

Le date del calendario scolastico 2016-17

Leggi »

Fiera delle Simulazioni di impresa a Fanano

Fiera delle Simulazioni di impresa a Fanano

Fiera Internazionale della Simulimpresa a Fanano, noi c'eravamo.

Leggi »


Emanuele Lambertini

Emanuele Lambertini

Grande Emanuele, carissimo studente dell'Archimede alle Olimpiadi, forza Emanuele, per noi hai già vinto, ti aspettiamo a scuola e ci racconterai della tua splendida esperienza.

Leggi »


Finanziato Erasmus “UPPScience”!!!

Finanziato Erasmus UPPScience

UPPScience ( Using Profiling and Publishing for the upping of Scientific Approaches) vuole favorire la cultura della ricerca, migliorare la qualità dell’insegnamento, migliorare l’occupazione, la mobilità professionale e l’uso di strategie di qualità. Il parternariato è composto da 22 organizzazioni: 3 università, 7 scuole professionali, 6 istituti superiori, 3 organizzazioni della società civile, 2 ONG e un’azienda e rappresenta 9 nazioni . Il partner capofila è l'Università norvegese Norges Teknik-Naturvitenskapelige Universitet. L’Istituto Archimede è uno dei partners !!! Per saperne di più  http://www.viscontiproject.eu/uppscience/  

Leggi »

Vito Mancuso all'Archimede

Vito Mancuso allArchimede

Lunedi 21 marzo il Prof. Vito Mancuso ha tenuto un incontro all'Archimede sul tema "Per un'etica della giustizia". L'incontro è avvenuto dalle ore 14,45 alle 16,45 nell'Auditorium dell'Iis Archimede, ed è stato aperto a tutti. > Qui un riassunto dell'evento che si è tenuto il 21 marzo, a cura della prof Manuela Iob Biografia: Vito Mancuso è un teologo italiano. E' stato docente di Teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano dal 2004 al 2011. I suoi scritti hanno suscitato notevole attenzione da parte del pubblico, in particolare L’anima e il suo destino (Raffaello Cortina, 2007), Io e Dio Una guida dei perplessi (Garzanti, 2011), Il principio passione La forza che ci spinge ad amare (Garzanti 2013), tre bestseller da oltre centomila copie con traduzioni in altre lingue e una poderosa rassegna stampa, radiofonica e televisiva. Il suo pensiero è oggetto di discussioni e polemiche per le posizioni non sempre allineate con le gerarchie ecclesiastiche, sia in campo etico sia in campo strettamente dogmatico. Dal 2009 è editorialista del quotidiano “la Repubblica”. Il suo ultimo libro è "Dio e il suo destino" (Garzanti Editore, novembre 2015). Dal 2013 al 2014 è stato docente di "Storia delle dottrine Teologiche" presso l'Università degli Studi di Padova.

Leggi »

Conferenze di filosofia

Conferenze di filosofia

Conferenze di filosofia su "Che cosa hanno veramente detto i filosofi" (Popper e Agostino)

Leggi »


Buon compleanno CORO "IIS Archimede"!

Buon compleanno CORO IIS Archimede

Festa per il decimo anno del Coro Archimede. Guardaci su Youtube.

Leggi »

Siamo tutti uguali, ma uguali a chi?

Siamo tutti uguali ma uguali a chi

Concorso ANED 2016: la 3A AFM partecipa con questa presentazione

Leggi »


Erasmus+ 2016

Erasmus 2016

Per undici nostri studenti si è concluso il progetto europeo Erasmus+. Clicca per leggere alcune testimonianze

Leggi »


L’Archimede incontra Bruno Serato

LArchimede incontra Bruno Serato

La nostra scuola incontra Bruno Serato

Leggi »

Archimede a Ballarò

 Archimede a Ballar

Una delegazione dell’IIS Archimede ha partecipato alla trasmissione Ballarò di Rai3.

Leggi »