Istituto di Istruzione Superiore
San Giovanni in Persiceto (Bo)
Tel. 051 821832/823651 - E-mail: informazioni@archimede.gov.it

Scrutini e corsi di recupero - Pubblicazione date

Scrutini e corsi di recupero  Pubblicazione date

Si informa che gli esiti degli scrutini finali delle classi quinte saranno esposti nell’atrio della scuola e resi visibili tramite registro elettronico il giorno: sabato 9 giugno 2018 dalle ore 12,00.   Per le altre classi, gli esiti degli scrutini di fine anno saranno visualizzabili sul registro elettronico a partire dal giorno:sabato 16 giugno 2018 dalle ore 12,00; l’esposizione dei tabelloni nell’atrio della scuola è fissata per lo stesso orario.   Alunni con giudizio sospeso. Le lettere per gli alunni sospesi con debito, contenenti valutazioni, modalità di recupero e indicazioni per il lavoro estivo, saranno consultabili e scaricabili attraverso classe viva a partire dalla data sopra indicata (16/06/2018). I genitori sono tenuti a prenderne visione.     La segreteria didattica fornirà materiale cartaceo solo su espressa richiesta delle famiglie impossibilitate ad accedere al registro elettronico.     Corsi di recupero estivi. I corsi per gli alunni sospesi con debito inizieranno a partire da martedì  26 giugno e potranno proseguire fino a sabato 14 luglio per poi eventualmente riprendere da lunedì 27 agosto.     Il calendario di inizio di ciascun corso (per materia e per classe) sarà pubblicato entro il 23 giugno in portineria (aggiornato di volta in volta in caso di qualche variazione successiva) e sul sito di Istituto. Ogni docente nella prima lezione del corso consegnerà agli alunni per le famiglie il calendario dei successivi incontri.   Per ulteriori informazioni, consultare la sezione "Comunicati" nella home page

Leggi »

Pitturiamo lo spazio

Pitturiamo lo spazio

Anche quest’anno si è concluso il progetto PITTURIAMO LO SPAZIO, attività che ha visto l’intervento di studenti, genitori e insegnanti delle discipline artistiche. Il progetto ha avuto come finalità il miglioramento estetico delle aule  in cui gli studenti trascorrono metà della loro giornata per sei giorni su sette. Questa esperienza, che ha avuto inizio nel 2015, su richiesta degli studenti stessi, e si è ripetuta tutti gli anni scolastici successivi, e quest’anno ha visto coinvolte le classi 1B, 2A, 2B, 2D, 2G, 3B, 4B. Alcune classi, dopo il lavoro di tinteggiatura, hanno dipinto su una parete dell’aula un disegno decorativo di cui potete vedere qui sotto i risultati. Gli insegnanti che hanno coordinato il lavoro, proff. Malta e Goretti ringraziano tutti i partecipanti: studenti, genitori, colleghi e personale ATA, che hanno permesso con il loro impegno pomeridiano il miglioramento degli spazi della scuola.

Leggi »

Concorso “Esploratori della Memoria”

Concorso Esploratori  della Memoria

La classe 4°E Linguistico ha ricevuto il terzo premio per la partecipazione al concorso “Esploratori  della Memoria”  www.pietredellamemoria.it Gli studenti hanno censito i monumenti commemorativi della Prima e seconda Guerra Mondiale presenti a San Giovanni in Persiceto e dintorni, svolgendo un approfondito lavoro di ricerca storica. Inoltre, nell’ambito del progetto, sono stati intervistati i soci storici di A.N.M.I.G, Anna Cocchi e Ivo Bottazzi. Un notevole contributo di coordinamento è stato fornito dalla presidente della sezione A.N.M.I.G di San Giovanni in Persiceto Carla Formigoni.

Leggi »

Wheelchair OK - Torneo di hockey su carrozzella elettrica

Wheelchair OK   Torneo di hockey su carrozzella elettrica

Il 3 maggio scorso, presso l’’Istituto “Paradisi” di Vignola, si è giocata la partita di ritorno del torneo di “Wheelcair OK”, l’hockey su carrozzella elettrica: più che una sfida, ormai è una collaborazione fra le due scuole. La classe 3D Liceo linguistico ha incontrato la classe 2A  AFM del 'Paradisi' e Marco Spaggiari, docente di educazione fisica e coordinatore  dell’attività, nella palestra dell'istituto. La classe è stata accompagnata dai professori Rossella Terreni, referente  del progetto, Matteo Ansaloni, docente di educazione fisica, Deborah Mareni, educatrice, e Catia Rizzati, referente del sostegno. Anche quest’anno è stato gradito ospite Matteo Premi che, quando era studente dell'Archimede,  è  stato l'iniziatore del progetto con la professoressa Terreni. Prima di dar inizio alla partita, Spaggiari ha ricordato il senso della giornata: l’impegno a promuovere uno sport che non sia l’ennesimo fattore di ostacolo per chi ha una disabilità. Sono seguiti gli interventi del sindaco di Vignola, Simone Pelloni; gli atleti su sedia a rotelle Matteo Premi, Matteo Trombetti, studente dell’Archimede, Martina Latina, studentessa del Paradisi e  Lorenzo Vandelli, loro allenatore della “Sen Martin”,  hanno parlato dell'importanza della loro esperienza nello sport. Il Preside del Paradisi, Roberto Cavalieri, ha salutato i partecipanti, poi la partita ha avuto inizio. Per il 'Paradisi' hanno giocato  Lorenzo Vandelli e Martina Latina; per l’Archimede Matteo Premi e Matteo Trombetti. I primi a mettersi in gioco sperimentando le carrozzine elettriche messe a disposizione dalla ditta “Ottobock” sono stati i professori, il Preside e il sindaco, che hanno dimostrato non meno entusiasmo dei ragazzi, che si sono dati il cambio nelle diverse manches. Anche fuori casa, la vittoria ha arriso all’Archimede, che però ha dovuta contenderla fino all’ultimo all’agguerrita classe del Paradisi. La  vera vittoria però è stata costruita insieme, nel divertimento e nella  fatica di ognuno di mettere in comune le proprie abilità.  

Leggi »

Progetto “Musica d’insieme” 2018

Progetto Musica dinsieme2018

Anche quest’anno è stato attivato e si è concluso sabato 12 maggio 2018,  il progetto di istituto  “Laboratorio di Musica d’insieme”, che giunge al suo ottavo  anno. Il progetto viene svolto grazie al contributo offerto con continuità dalla ditta Bartolini S.R.L. di Anzola dell’Emilia, particolarmente sensibile alle problematiche dell’inclusione. Nato nell’ambito dei percorsi per l’inclusione, il laboratorio ha come destinatari diretti alcuni alunni diversamente abili, per i cui obiettivi tale laboratorio risulta di estrema rilevanza. Durante gli incontri, coordinati da una esperta esterna in musicoterapia, la Dott.ssa Antonella Prontera, le attività sono aperte a piccoli gruppi di alunni delle classi di appartenenza.  

Leggi »

Iscrizione all’EDUCOCAMP

Iscrizione allEDUCOCAMP

ISCRIZIONE all’ EDUCOCAMP Si ricorda che per effettuare l’iscrizione del/i partecipante/i occorre compilare il form all’indirizzo camps.educoitalia.it VERSAMENTO QUOTA EDUCOCAMP Bonifico intestato a: EDUCO S.C.A.R.L BANCA MONTE PRUNO CREDITO COOPERATIVO DI FISCIANO, ROSCIGNO E LAURINO SC IBAN: IT52H0878476210011000110234 Causale: Codice Camp – Nome Partecipante Esempio di Causale: Roma1-2018 – Bianchi Gianni   Se si desidera la fattura per il versamento effettuato occorre inviare una richiesta a amministrazione@educoitalia.it  

Leggi »

Modalità di ritiro dei diplomi A.S. 2016-2017

Modalit di ritiro dei diplomi AS 20162017

I diplomi posso esseri ritirati presso la SEGRETERIA DIDATTICA dal Lunedì al Sabato dalle  10.30 alle 13.30   N.B.   Per il ritiro del diploma è necessario pagare una tassa (statale) di € 15,13 sul c.c.p. 1016 intestato all'Ufficio delle Entrate -Centro Operativo di Pescara - (Causale:'Tasse scolastiche - Pagamento Diploma'). Per poter ritirare il diploma occorre venire muniti dell'attestazione dell'effettuato pagamento.

Leggi »

Documenti del 15 maggio

Documenti del 15 maggio

Documenti del 15 maggio delle classi quinte

Leggi »

ClasseViva

Ultime notizie