Istituto di Istruzione Superiore
San Giovanni in Persiceto (Bo)
Tel. 051 821832/823651 - E-mail: informazioni@archimede.gov.it

Spettacolo teatrale - Frankenstein Junior

Spettacolo teatrale  Frankenstein Junior

Architer Martedì 29 maggio 2018 ore 21:00  CineTeatro Fanin - San Giovanni in Persiceto  La compagnia Architer è lieta di presentarvi l'esilarante commedia "Frankenstein Junior" realizzata dai ragazzi dell' IIS Archimede con la regia di Andrea Cortesi  Lo spettacolo si terrà martedì 29 maggio alle ore 21:00 presso il CineTeatro Fanin di San Giovanni in Persiceto  Vi aspettiammo numerosi per una serata ricca di divertimento!  - biglietto d'ingresso 5 € - I posti non sono numerati - PER INFO E BIGLIETTI  3470086544 3451321149 3737501066

Leggi »

Spettacolo teatrale - Don’t look back in anger

Spettacolo teatrale  Dont look back in anger

The Souls of Wit of IIS Archimede "Don’t look back in anger" 4 giugno 2018 - ore 21.00 Teatro comunale di San Giovanni in Persiceto Info e prevendite: Mattia 3270219445 Regista: Valeria Bottazzi     SINTESI DELLO SPETTACOLO Che cosa è la rabbia, da dove viene, chi la provoca, di cosa si nutre, cosa provoca, cosa comporta, come si combatte, che conseguenze ha? Da questi ed altri interrogativi, nasce lo spettacolo in inglese della compagnia teatrale del liceo Archimede. Nel nostro percorso ci siamo chiesti il perché della rabbia che gli adolescenti provano quotidianamente. Ma soprattutto, quali sono i temi che provocano queste rabbie. Sono venuti fuori tantissimi argomenti, che crediamo siano comuni a tutti i ragazzi che navigano nel burrascoso mare chiamato adolescenza. Abbiamo provato a mettere in scena questi piccoli dolori, che avevano bisogno di una voce e di un corpo. E abbiamo scelto di prediligere il tema, e non il singolo individuo. Ecco perché lo spazio scenico sarà riempito di corpi, tutti uguali, perché crediamo che a questa età, le angosce, sono di tutti, non importa il sesso, il colore, il nome, la religione, non importa niente. L'unica cosa che per noi importa è buttare fuori, tutto, sempre! Qualcuno ascolterà, qualcuno capirà, qualcuno accetterà.

Leggi »

Rassegna teatrale – Bagni di Lucca, 14-15 maggio 2018

Rassegna teatrale  Bagni di Lucca 1415 maggio 2018

I due gruppi teatrali dell'Archimede (uno in lingua italiana e uno in lingua inglese) hanno partecipato alla Rassegna Teatro Scuola a Bagni di Lucca il 14 e il 15 maggio 2018: un incontro di scuole, di artisti e di esperienze condivise,  unite dal tema  "A  come ....".   Quando il teatro viene inteso come esperienza estremamente inclusiva, in quanto offre l'opportunità di conoscere ed accogliere l'altro, di venire in contatto con la propria ed altrui identità plurale, non può che rappresentare la vita stessa e contribuire a una crescita personale e di gruppo. I nostri ragazzi, accompagnati dal Prof. Guerrino Maccaferri e dalla prof.ssa Nadia Nicolai,  hanno presentato gli spettacoli: “Frankenstein Junior” e “Don’t look back in anger”, frutto dei progetti pomeridiani del nostro Istituto.      

Leggi »


Centenario della Prima Guerra Mondiale

Centenario della Prima Guerra Mondiale

A Cento Anni dalla fase finale della Prima Guerra Mondiale sabato 12 maggio 2018 dalle ore 9.30 alle ore 13 Sala Balducci, via Castelfranco 16 San Giovanni in Persiceto Le classi I H, II H,V H Amm.Finanza Marketing e III L Relazioni Internazionali e Marketing nella giornata di sabato 12 maggio 2018 dalle ore 9.30 alle ore 13 hanno presentato, presso la Sala Balducci della Bocciofila di San Giovanni in Persiceto via Castelfranco 16, l'evento conclusivo del progetto “A cento anni dalla fase finale della Prima Guerra Mondiale”. Sono state coinvolte dai ragazzi le reti familiari che si sono attivate per raccogliere documenti, testimonianze, fotografie, medaglie, cimeli. Hanno assistito alla presentazione anche il presidente dell'Ass. Emilia Romagna al Fronte sig. Loris Nadalini ed altri relatori.  Tutto il materiale raccolto verrà sottoposto ai referenti della Associazione Emilia Romagna al Fronte che metteranno a disposizione dei ragazzi la loro esperienza per interpretare il significato del materiale raccolto. Sempre sotto la guida dell’Associazione verrà allestita nei locali dell’Istituto Archimede, nel corso del mese di maggio, una mostra a coronamento del lavoro svolto.

Leggi »

ASL - Il gelato ci proietta

ASL  Il gelato ci proietta

Premi al progetto di alternanza IL GELATO CI PROIETTA La classe 5A ha svolto il proprio progetto di alternanza presso la ditta Carpigiani con la collaborazione della Cooperativa Passi. Quest’anno  è arrivato finalista alla 15^ edizione del Sodalitas Social Award della Fondazione Sodalitas legata ad Assolombarda. Inoltre ha ricevuto una menzione speciale nel premio nazionale 2017 Didattiva promosso dal Miur e da Confindustria per l’attenzione all’aspetto solidale. Per saperne di più del Progetto triennale di alternanza  della classe 5A  andate sul blog   Nel corso del 2° anno la classe si è divisa in tre diversi progetti: Gelateria solidale Gelato Museum Stage all’interno della Carpigiani Dal video potete vedere come sono stati fatti i gruppi:

Leggi »

Iscrizione all’EDUCOCAMP

Iscrizione allEDUCOCAMP

ISCRIZIONE all’ EDUCOCAMP Si ricorda che per effettuare l’iscrizione del/i partecipante/i occorre compilare il form all’indirizzo camps.educoitalia.it VERSAMENTO QUOTA EDUCOCAMP Bonifico intestato a: EDUCO S.C.A.R.L BANCA MONTE PRUNO CREDITO COOPERATIVO DI FISCIANO, ROSCIGNO E LAURINO SC IBAN: IT52H0878476210011000110234 Causale: Codice Camp – Nome Partecipante Esempio di Causale: Roma1-2018 – Bianchi Gianni   Se si desidera la fattura per il versamento effettuato occorre inviare una richiesta a amministrazione@educoitalia.it  

Leggi »


Cerimonia di consegna dei diplomi

Cerimonia di consegna dei diplomi

Sabato 19 maggio 2018 Cerimonia di consegna dei diplomi conclusivi del II ciclo di istruzione ore 9.00 I DIPLOMATI DEGLI INDIRIZZI TECNICI   ore 11.00 I DIPLOMATI DEI LICEI. Vi aspettiamo nell'Auditorium dell'Istituto per la consegna e per augurarvi un radioso futuro.     N.B.   Per il ritiro del diploma è necessario pagare una tassa (statale) di € 15,13 sul c.c.p. 1016 intestato all'Ufficio delle Entrate -Centro Operativo di Pescara- (Causale:'Tasse scolastiche- Pagamento Diploma'). Per poter ritirare il diploma occorre venire muniti dell'attestazione dell'effettuato pagamento.

Leggi »

Wheelchair hockey - Torneo di hockey su sedia a rotelle

Wheelchair hockey  Torneo di hockey su sedia a rotelle

Il 3 maggio 2018 si svolgerà la partita di ritorno del torneo di hockey su sedia a rotelle nell’ambito del progetto “Wheelchair hockey”, attivo già da cinque anni. La partita, che vede impegnata la classe 2A AFM dell'istituto 'Paradisi' con la classe 3D del Liceo linguistico dell' IIS 'Archimede', si terrà nella palestra del 'Paradisi' di Vignola; il match dà seguito alla collaborazione iniziata lo scorso anno, nel contesto di una collaborazione tra le due scuole ancora più consolidata. Attendiamo con trepidazione di assistere a questo ulteriore momento di sfida sportiva, che per tutti gli atleti sarà giocata in sedia a rotelle, abbattendo le barriere e accomunando tutti nelle diversità di ciascuno. Il progetto di Istituto “Wheelchair ok” rappresenta un’eccellenza nel campo della disabilità e dello sport, la cui promozione e realizzazione ci rende orgogliosi.

Leggi »

Cicero in Urbe

Cicero in Urbe

Alla scoperta della città con “Cicero in urbe” Sabato 7 e domenica 8 aprile si terrà l’iniziativa “Cicero in urbe”, promossa dall'Istituto superiore “Archimede” e dal Comune di San Giovanni in Persiceto: alcuni studenti vestiranno i panni di veri e propri “ciceroni”, illustrando al pubblico alcuni dei beni artistici del patrimonio locale. Le visite sono a partecipazione gratuita ma è necessaria la prenotazione.   Il progetto “Cicero in urbe” nasce dall’esigenza di sensibilizzare gli studenti alle ricchezze culturali e artistiche del territorio di Persiceto, alla conoscenza del patrimonio e quindi al concetto di tutela dei beni ambientali, culturali e paesaggistici e al contempo si pone l’obiettivo di far scoprire o riscoprire ai cittadini persicetani e ai turisti le bellezze di Persiceto. Il progetto, inserito nel percorso di “Alternanza di Scuola e Lavoro”, ha coinvolto circa 30 studenti delle classi 3D e 4D del liceo linguistico, 2A e 3A del liceo scientifico, 3L e 4I del RIM (Rapporti Internazionali per il Marketing) e 4G dell'AFM (Amministrazione, Finanza e Marketing). “Cicero in urbe” è stato ideato e seguito dalle insegnanti Fabiana Goretti, Giuseppina di Sabato, Daniela Saguatti, Nadia Nicolai e Lorena Bergamini, mentre la formazione degli studenti è stata curata da Miriam Forni, guida turistica professionale, che li ha formati sulla storia locale e sulle tecniche della comunicazione rivolta al pubblico. Gli studenti coinvolti, oltre a fare da guide si impegneranno nella realizzazione di schede turistiche che saranno pubblicate sul sito del comune, con traduzione in inglese, tedesco e francese. Le quattro visite organizzate in occasione di “Cicero in Urbe” si svolgeranno sabato 7 aprile alle ore 15 e alle 16 e domenica 8 aprile alle ore 10 e alle 10.30, con ritrovo in piazza del Popolo 10 minuti prima dell’inizio del tour. L’itinerario, della durata di un’ora e mezza circa, toccherà piazze, chiese, palazzi, monumenti alla scoperta della bellezza architettonica e della ricchezza culturale della città: saranno illustrate piazza del Popolo, la Meridiana, la Torre civica, il Teatro Comunale, il Palazzo Comunale con la Sala Giunta e la Sala del Consiglio, il Borgo Rotondo, il Foro Boario, Palazzo SS. Salvatore, il complesso di San Francesco, il Palazzaccio, la Chiesa di Sant’Apollinare, piazzetta Betlemme, porta Garibaldi e porta Vittoria. Per info e prenotazioni delle visite, Urp del Comune di San Giovanni in Persiceto: n.verde 800.068678, mail: urp@comunepersiceto.it  

Leggi »


Calendario 2017-18

Calendario 201718

Si comunica che il calendario delle attività educative e didattiche in questo Istituto per l’anno scolastico 2017/18 è determinato nel modo seguente:   INIZIO DELLE LEZIONI                               Venerdì   15/09/2017 TERMINE DELLE LEZIONI                          Giovedì     07/06/2018 E’ stabilito il seguente calendario delle festività e delle sospensioni delle lezioni:   Tutte le domeniche -       Il  1° novembre 2017   festa di tutti i Santi -       Il  2 novembre 2017   comm. dei defunti, sospensione delle lezioni da calend. Regionale -       L’ 8 dicembre 2017   Immacolata concezione -       Il  9 dicembre 2017    sospensione lezioni delibera del consiglio di Istituto -       Dal  24/12/2017 al 6/01/2018    Vacanze natalizie -       Dal  29 marzo al 3 aprile 2018  vacanze pasquali -       Il  25 aprile 2018  anniversario della liberazione -       Il  30 aprile 2018  sospensione lezioni delibera del consiglio di Istituto -       Il  1° maggio 2018 festa del lavoro -       Il 2 giugno 2018 festa nazionale della Repubblica.                                                                                                                               F.to   Il Dirigente scolastico                                                                                              Mauro Borsarini

Leggi »

Libri di testo

Libri di testo

Elenchi dei libri di testo per Liceo e Tecnico, a.s. 2017-18 e Richiesta contributi

Leggi »

Orario DEFINITIVO dal 16 ottobre 2017

Orario DEFINITIVO dal 16 ottobre 2017

Orario definitivo di Liceo e Tecnico dal 16 ottobre 2017

Leggi »


Alternanza scuola-lavoro in Germania

Alternanza scuolalavoro in Germania

4 D Liceo linguistico Alternanza scuola-lavoro in Germania. Non solo un’esperienza lavorativa e linguistica: il soggiorno di una settimana a Norimberga  è stato per gli alunni della 4D Linguistico una sfida nella quale hanno messo in gioco autonomia, curiosità, interesse ma anche determinazione e capacità di adattamento. Accompagnati dalla prof.ssa Maurizi , coordinatrice e responsabile del progetto ed ospitati da famiglie locali accoglienti e disponibili , i 15 alunni della classe sono stati inseriti in diversi contesti lavorativi, dal negozio alla scuola materna, dal teatro alla libreria , dallo studio di estetista a quello fotografico. Ognuno ha fatto la propria individuale esperienza  di Praktikum e si è mosso autonomamente in città in bus o in metropolitana, un modo unico per sperimentare le proprie capacità linguistiche e per entrare nel vivo del modo di vivere e lavorare tedesco. Il confronto personale con il datore di lavoro e i colleghi, la scansione della giornata lavorativa con i propri diritti e doveri sono  stati un importante momento di arricchimento interculturale, personale e linguistico . Dopo il lavoro non sono mancate visite culturali e di intrattenimento, un’esperienza dunque a tutto campo dalla quale i ragazzi sono tornati più consapevoli e soprattutto certi che essere cittadini europei è una realtà alla loro portata e che le conoscenze linguistiche ne sono la chiave d’accesso privilegiata.

Leggi »

ASL - Incontro presso l'Assemblea legislativa regionale 4^A e 4^B

ASL  Incontro presso lAssemblea legislativa regionale 4A e 4B

Nella mattinata del 5 aprile 2018, le classi IV A e IV B del liceo scientifico si sono recate, accompagnate dalla Prof.ssa Fabiana Goretti, presso la sede della Regione Emilia Romagna dipartimento Agricoltura, per partecipare ad un incontro sul sistema agroalimentare regionale e nazionale. L’incontro era uno degli eventi programmati all’interno dell’Alternanza Scuola Lavoro, che ha visto le classi seguire un programma sulle biologie vegetali lo scorso anno scolastico, e sulla progettazione di proposte imprenditoriali in ambito vegetale /ambientale/ecologico durante questo anno scolastico. Al termine dell’incontro con i funzionari del dipartimento Agricoltura , dott.ssa Finessi e dott. Pirani, le classi avevano in programma la visita all’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna. Accompagnati da Francesco Furlani, diplomato presso l’istituto Archimede nel 2008 e attualmente Italy staff member of MEP Paolo de Castro, e accolti dal consigliere regionale Stefano Caliandro, gli studenti si sono accomodati sulle poltrone dell’aula dell’Assemblea legislativa proprio dove, durante la discussione dei punti all’o.d.g. e la votazione, solitamente siedono i consiglieri regionali democraticamente eletti dai cittadini durante le elezioni amministrative (le prossime nel 2019). Gli studenti hanno ascoltato la presentazione delle funzioni dell’Assemblea e delle regole che regolamentano i lavori, relativi ai campi di cui si occupa prevalentemente l’Assemblea, cioè occupazione, formazione, sanità, agricoltura e trasporti. Numerose sono state le domande fatte al consigliere regionale, indicanti l’interesse e la curiosità che i ragazzi hanno dimostrato per un’istituzione che contribuisce allo sviluppo della comunità.

Leggi »

Geolab - Alternanza al CAT

Geolab  Alternanza al CAT

CAT e Fondazione Geometri dell'Emilia Romagna

Leggi »


Cad Olympics 2018

Cad Olympics 2018

Alessandro Fantuzzi (2N) vola a Cagliari per la fase finale nazionale!

Leggi »

Collare d'oro a Emanuele Lambertini

Collare doro a Emanuele Lambertini

Emanuele Lambertini, dopo esser stato ricevuto insieme alla delegazione di scherma dal Presidente Mattarella, ha ricevuto il Collare d'Oro al merito sportivo, la massima onorificenza dello sport italiano. La consegna dei Collari d'Oro è diventato lo spot di una giornata che ha visto sfilare sul palco del Salone delle Armi, in diretta televisiva su Rai2, l'eccellenza del movimento olimpico e paralimpico, omaggiata dal Premier Paolo Gentiloni, con il Presidente del CONI, Giovanni Malagò a fare gli onori di casa, alla presenza del Ministro dello Sport, Luca Lotti, e del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli.

Leggi »

Eccellenze sportive

Eccellenze sportive

L'alunno Giovanni Piccolantonio della classe 3P CAT ha conquistato la medaglia d'oro ai Campionati Europei di pattinaggio artistico che si sono svolti di recente a Tomar (Portogallo). Ancora un'eccellenza sportiva all'Archimede: bravo Giovanni!  

Leggi »


"Nuovi flussi migratori" - Incontro con l'On. Kyenge

Nuovi flussi migratori  Incontro con lOn Kyenge

Sabato 12 maggio 2018 si terrà un incontro con l'Europarlamentare On. Kyenge presso la Sala del Consiglio comunale di San Giovanni in Persiceto dalle ore 10.30 alle 12.30 . L'Onorevole parlerà in particolare dei nuovi flussi migratori che interesseranno l'Europa nei prossimi anni, a causa non solo delle guerre, ma anche dello sfruttamento delle miniere di coltan in Africa da parte delle grandi multinazionali. Il coltan è un minerale  usato nella fabbricazione dei dispositivi elettronici e la sua estrazione sta causando nuove guerre e migliaia di vittime ogni anno. L'On. sta studiando il problema sul campo e fa parte della commissione che scriverà la nuova legge europea sull'immigrazione.

Leggi »

Conferenze di filosofia - Nietzsche

Conferenze di  filosofia  Nietzsche

Per la Rassegna promossa dal Dipartimento di Filosofia e Storia“Che cosa hanno veramente detto i filosofi”,  Martedì, 27 febbraio 2018 dalle 14,00 alle 16,00  in Aula Magna si svolgerà la Conferenza del Prof. Maurizio Malaguti, già Professore Ordinario di ‘Filosofia Teoretica’ presso l’Università degli Studi di Bologna, su “Che cosa ha veramente detto Nietzsche”.   Presenteranno il Prof. Massimo Pasquini e il Prof. Marco Tibaldi, Docenti di Filosofia e Storia dell’Istituto. La partecipazione all’Incontro da parte degli Insegnanti verrà riconosciuta come attività valida ai fini della Formazione Professionale Docenti.     Guarda il video

Leggi »

Conferenze di filosofia - Umanesimo filosofico

Conferenze di  filosofia  Umanesimo filosofico

Per la Rassegna promossa dal Dipartimento di Filosofia e Storia “Che cosa hanno veramente detto i filosofi”,  Giovedì, 22 febbraio 2018, dalle ore 14,00 alle 16,00, avrà luogo nell’ Aula Magna dell’Istituto, la Conferenza del Prof. Franco Bacchelli, Professore Associato di ‘Storia della Filosofia’ presso l’Università degli Studi di Bologna, ”Che cosa ha veramente detto l’Umanesimo filosofico”. Presenteranno il Prof. Massimo Pasquini e il Prof. Marco Tibaldi, Docenti di Filosofia e Storia dell’Istituto. La partecipazione all’Incontro da parte degli Insegnanti verrà riconosciuta come attività valida ai fini della Formazione Professionale Docenti.     Guarda il video

Leggi »

Conferenza di storia - “Che cosa è veramente accaduto il …”

Conferenza di storia  Che cosa  veramente accaduto il

“Che cosa è veramente accaduto il …” CONFERENZE DI STORIA Per la Rassegna promossa dal Dipartimento di Filosofia e Storia “Che cosa è veramente accaduto il …”, nella giornata diMercoledì, 13 dicembre 2017, dalle ore 14,00 alle 16,00, avrà luogo nell’ Aula Magnadell’Istituto, la Conferenza del Prof.Giovanni Sabbatucci, Professore Ordinario di Storia Contemporanea presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma,”La Rivoluzione russa: cento anni dopo”, e dibattito a seguire con gli studenti. Presenterà il Prof. Massimo Pasquini, Docente di Filosofia e Storia dell’Istituto. La partecipazione all’Incontro da parte degli Insegnanti verrà riconosciuta come attività valida ai fini della Formazione Professionale Docenti.     Guarda il video

Leggi »


ClasseViva

Ultime notizie